Le sedi

Capo VaticanoLa zona in cui vivono ed operano gli alunni è quella di Capo Vaticano - Ricadi - Santa Domenica - Spilinga, luoghi dalle impareggiabili bellezze naturali che, nell’ultimo decennio, ha attratto moltissimi turisti divenendo famosa in Italia ed all’estero.Anche se l’agricoltura riveste ancora una certa importanza nell’economia della zona, ormai è alla struttura turistico – aziendale - commerciale che si deve il maggior volume d’affari.I fattori che hanno attivato questo grande processo di trasformazione, hanno favorito lo sviluppo portando con sé un buon benessere economico. Questi fattori non hanno però influito altrettanto efficacemente nei rapporti culturali e specificatamente educativi e formativi.

 Sede principaleIn questo contesto la scuola diventa un importante punto di riferimento per raccordare tutte le agenzie educative e culturali presenti sul territorio (famiglia, associazioni, parrocchia, ecc) ponendosi come veicolo di cultura per la formazione dei bambini prima, e dei ragazzi dopo. In un mondo in cui i ragazzi sono sottoposti a molteplici sollecitazioni, non tutte positive (TV, Telegiornali, Internet, ecc) la Scuola è il luogo della riflessione individuale, collettiva e condivisa che porta ad orientarsi verso un futuro positivo.

L’istituto Comprensivo, così definito per la prima volta in seguito alla ristrutturazione operata nell’anno scolastico 2000-2001 dagli organi competenti, comprende le seguenti sedi:

Scuola dell'infanzia - Brivadi Scuola dellinfanzia - S. Domenica Scuola Primaria - Ricadi
Scuola primaria - S. Domenica Scuola secondaria di I grado - Ricadi Scuola secondaria di I grado - S. Domenica
Scuola dell'infanzia - Spirlinga Scuola primaria - Spirlinga Scuola secondaria di I grado - Spirlinga

Informazioni aggiuntive